Cordsavings SA    Route de l'Ile-au-Bois 1A    CH-1820 Monthey

Laboratorio

Per quanto tempo si possono conservare le cellule staminali del sangue cordonale?

Pressoché all'infinito ma ... non ovunque naturalmente!

Nella sede svizzera di CORDSAVINGS, la tecnologia criogenica di ultima generazione permette di congelarle per 50 anni (contro i 25 della maggior parte delle altre biobanche).

Il laboratorio (video in francese)

Il laboratorio di CordSavings si trova nel complesso biotecnologico svizzero BioArk dal 2012.

Questa realtà completamente dedicata alle scienze biologiche e in costante evoluzione (nel 2014 circa 18 milioni di franchi svizzeri sono stati destinati a un vasto programma di ampliamento delle capacità della piattaforma biotecnologica) dipende in particolare dalla prestigiosa fondazione vallese The Ark.

Include le migliori aziende attive nei vari settori delle biotecnologie, della bioinformatica e della medicina rigenerativa che, dopo essere state selezionate con cura, lavorano in collaborazione l’una con l’altra. Vi sono concentrati laboratori, apparecchiature e servizi conformi ai più elevati livelli di esigenza e serietà riscontrabili al giorno d’oggi.

Il nostro laboratorio si configura così come il "pilastro della biobanca" di BioArk ed è fondamentale per tutte le attività di questo grande polo biotecnologico svizzero.

Il nostro laboratorio impiega standard di qualità medico-scientifici conformi alle norme previste come riferimento esplicito dai testi della legge sui trapianti in Svizzera («Ordinanza svizzera sul trapianto RS 810'211 del 16 marzo 2007, emendata il 1 gennaio 2013»).

Oltre a queste condizioni, la nostra linea di condotta e la nostra etica in materia sono costanti e incrollabili: il nostro obiettivo è trattare i campioni biologici familiari che riceviamo con le stesse norme e gli stessi criteri impiegati nelle biobanche pubbliche.

  • Il materiale di cui dispone CordSavings nel suo laboratorio è il frutto delle più avanzate tecnologie e metodologie di fabbricazione svizzere, per garantire la maggiore continuità di servizio possibile.
  • Una volta ricevute nel laboratorio di Monthey, le unità di sangue cordonale a noi affidate vengono analizzate, miniaturizzate e poi trattate per ottimizzare la capacità e la qualità dei futuri innesti.
  • La convalida del sangue cordonale (determinazione dell’attitudine alla donazione nell’interesse di un futuro ricevente) viene effettuata internamente dopo una serie di analisi biologiche specifiche calibrate singolarmente per ciascuno dei campioni ricevuti.
  • A seconda del tipo di campione trattato e delle sue condizioni di provenienza, tali analisi possono comprendere : sierologia virale, gruppo sanguigno, batteriologia, valutazione della qualità e della vitalità delle cellule ematopoietiche, PCR, tipizzazione HLA, FACS analisi, etc.
  • Qualora i campioni necessitino di analisi o indagini che non rientrano nel trattamento interno standard e abituale di CordSavings, queste saranno effettuate immediatamente da grandi laboratori specializzati locali, specificamente accreditati presso l’ente federale della salute pubblica.
  • Al termine della catena di trattamento del campione di cellule staminali, vengono eseguiti il congelamento controllato e la crioconservazione definitiva (in vaschette con azoto gassoso), per mettere completamente al sicuro le unità biologiche trattate per periodi anche superiori ai 25 anni.

Tutto il personale del laboratorio CordSavings vanta una pluriennale esperienza nel settore farmaceutico e delle cellule staminali perinatali, per garantire un rigore estremo e costante nel trattamento dei campioni loro affidati.

Uno dei tre principali leader europei nel settore della conservazione di cellule staminali perinatali lasciatosi convincere dal nostro know-how unico, ha già aderito alla nostra piattaforma biotecnologica dedicata al sangue cordonale e ci ha incaricato del trattamento e della messa in sicurezza a lungo termine dei suoi campioni dalle esigenze più complesse.

Leggere il comunicato stampa

Contattaci

CORDSAVINGS SA
Route de l'Ile-au-Bois 1A
CH-1870 Monthey
T : +41 24 471 40 00 
F : +41 24 471 91 40
info@cordsavings.ch