Cordsavings SA    Route de l'Ile-au-Bois 1A    CH-1820 Monthey

Biobanking in Svizzera

Principio fondatore di CordSavings

Costruire una passerella medico-scientifica concreta, solida ed efficace che consenta di unire in totale serenità il legittimo desiderio di conservazione familiare autologa delle cellule staminali neonatali che anima moltissimi genitori in tutto il mondo, con i bisogni, le esigenze e la serietà propri dei sistemi sanitari pubblici.

La nostra ambizione

Fondamentalmente la nostra ambizione è di preparare il terreno, sia sul piano biologico sia su quello finanziario, per l’esplosione della medicina rigenerativa basata sulle cellule staminali, in un ambiente tecnicamente ed eticamente irreprensibile. Trattamenti più personalizzati, guarigioni più rapide e complete: ecco quali sono le sfide principali di questa nuova medicina attualmente in fase di paziente costruzione.

Per i genitori e le famiglie, il nostro obiettivo è quello di proporre un percorso di conservazione delle cellule staminali di sangue cordonale del tutto innovativo, che permetterà (finalmente!) di porre rimedio alle gravi mancanze attuali nel settore della conservazione familiare autologa.

Ulteriori informazioni

 

La nostra azione

1. La nostra azione mira innanzitutto a raggiungere l’eccellenza nei servizi medico-scientifici e biologici offerti dalla nostra biobanca svizzera

Presso CordSavings, il Suo sangue cordonale familiare sarà trattato esattamente secondo gli stessi standard di qualità generalmente applicati agli innesti in ambito pubblico. Siamo semplicemente convinti che anche i genitori che optano per la conservazione familiare autologa abbiano il diritto al trattamento e alla conservazione delle cellule staminali del loro bambino nelle medesime condizioni riservate ai campioni pubblici (detti allogenici), vale a dire secondo gli standard di qualità sanitaria più elevati esistenti.

In materia di prestazioni familiari e autologhe, CordSavings si impegna a offrire la massima qualità di laboratorio, a tutti i livelli della catena: dall’informazione iniziale e firma del consenso informato dei genitori fino alla crioconservazione di lunga durata delle unità di sangue cordonale presso la sede svizzera dedicata esclusivamente a questo scopo.

La nostra azione consentirà anche di mettere a disposizione dei genitori degli innesti del tutto sicuri e ricchi di cellule staminali, criteri indispensabili per l’efficacia degli eventuali trattamenti.

Grazie alla qualità del process interno alla sua biobanca, da oggi in poi CordSavings intende assumere un ruolo di prima linea in un percorso finalizzato a offrire alla conservazione di cellule staminali a scopo familiare la stessa serietà e stabilità di cui beneficiano le cellule conservate nelle migliori biobanche statali.

2. Ma anche dal punto di vista economico

Infatti ormai, grazie a CordSavings, la conservazione privata del cordone ombelicale diventa un vero e proprio percorso di risparmio salute nel duplice senso del termine: innanzitutto biologico, ma anche finanziario !

Naturalmente CordSavings si configura in primo luogo come un investimento biologico (la conservazione del cordone del bambino nelle condizioni più sicure e durature possibili), ma con la straordinaria opportunità di ridurre notevolmente i costi grazie alla componente del risparmio.

Noi proponiamo alle future mamme di destinare una parte significativa dell’importo corrisposto per la conservazione autologa a un libretto di risparmio solidale intestato al bambino. Grazie alla pluriennale specializzazione dei nostri team nel settore biologico, questo libretto di risparmio consentirà anche di ridurre notevolmente i costi offrendo un investimento interessante a beneficio del nuovo arrivato. Inoltre, grazie alla sua attività presso le istituzioni sanitarie, contribuirà allo stesso tempo al rafforzamento del sistema allogenico universale al quale ciascuno di noi può fare ricorso in qualsiasi momento.

Ponendo queste nuove basi, aderiamo completamente al cosiddetto movimento di Impact Investing: in sostanza ciascun team di CordSavings ha lavorato per anni con grande impegno nel proprio campo di specializzazione, per offrire al contempo un miglioramento individuale dell'impatto sociale universale (la salute del futuro si baserà sulle nostre cellule e semplicemente sulla chimica!) e una rimuneratività del risparmio perfettamente equilibrata.

Insomma è chiaro! L’enorme vantaggio di CordSavings sta nell’unione di risparmio e natalità a beneficio di una raccolta dei cordoni ombelicali più estesa, meno costosa e più sicura, in tutti gli ambiti (sia familiare che pubblico).

Il nostro team

Questo progetto è il risultato del pluriennale e profondo impegno di un gruppo di uomini e donne impegnati e competenti. Riunisce il know-how più all’avanguardia nel settore dell’ostetricia, della ricerca sulle cellule staminali e della strutturazione finanziaria istituzionale (pubblica e privata) di ampia portata.

I membri del nostro team provengono da varie parti del mondo. Hanno deliberatamente scelto la fondazione elvetica "The Ark", una prestigiosa istituzione chiaramente orientata verso la più promettente evoluzione delle scienze biologiche, per raggiungere i propri obiettivi con un’attività fortemente ancorata al territorio più protetto e sicuro al mondo: la Svizzera.

 

Contattaci

CORDSAVINGS SA
Route de l'Ile-au-Bois 1A
CH-1870 Monthey
T : +41 24 471 40 00 
F : +41 24 471 91 40
info@cordsavings.ch