Cordsavings SA    Route de l'Ile-au-Bois 1A    CH-1820 Monthey

Messagio del fondatore

Benvenuta in CordSavings,

Avrà sicuramente sentito che tra le grandi sfide della medicina di questo nuovo secolo ci saranno quelle della previsione e della rigenerazione (riparazione o sostituzione di tessuti o organi danneggiati).

Saprà certamente che le cellule staminali ricavate dal sangue del cordone ombelicale possiedono proprietà terapeutiche preziosissime, del tutto etiche e prive di rischi, che ogni giorno salvano moltissime vite (anche nel momento stesso in cui sta leggendo queste righe).

Perciò che aspetta ?

  • Se ne ha la possibilità, alla nascita di Suo figlio doni il sangue cordonale: non comporta nessun rischio né per Lei né per il bambino ed è un atto di grande generosità. E, deve saperlo, il paziente al quale saranno somministrate (che spesso è un bambino piccolo) non è affetto da una malattia innocua e senza il Suo aiuto potrebbe non sopravvivere molto a lungo
  • Se vuole, può conservare questo prezioso sangue cordonale per il Suo bambino! È liberissima di decidere e questo diritto non può essere messo in discussione. In fondo per Lei non c’è niente di più importante della salute della Sua famiglia e nessuno può rimproverarla per questo

Contattci

Perché la nostra azione ? Perché CordSavings ?

Perché, come spesso accade nella vita, non è tutto così semplice !

Non sempre la realtà è semplice come dovrebbe. Infatti, innanzitutto, è molto probabile che, nonostante la Sua volontà, non potrà donare il sangue cordonale. Purtroppo la quantità di reparti maternità abilitati e infrastrutture idonee è molto ridotta.

D’altra parte si tratta di una situazione comune a molti Paesi, una conseguenza strutturale dell'organizzazione delle nostre società, a cui non sfuggono nemmeno quelli più all’avanguardia: nemmeno gli Stati Uniti e la Svizzera che sotto il punto di vista sanitario non si collocano certo come fanalino di coda.

In realtà il problema riguarda semplicemente l’insufficienza dei fondi a disposizione della sanità pubblica (o parapubblica) per la raccolta e la conservazione adeguata del sangue cordonale. Risultato: ogni giorno sulla terra più del 99% dei cordoni ombelicali vengono inceneriti o semplicemente buttati via !

E se, poi, volesse conservare queste preziose cellule per il Suo bambino, tutti gli specialisti Le risponderebbero che ha circa 9 possibilità su 10 di cadere nelle mani di società poco affidabili (cataloghi infarciti di utopie terapeutiche, assenza di garanzie dal punto di vista della durevolezza, criteri medico-scientifici e trattamenti biologici inadeguati o addirittura discutibili: l'elenco può essere molto lungo e talvolta sconvolgente).

È proprio così che stanno le cose, purtroppo. Faccia qualche ricerca in rete e poi continui a leggere per verificare se giungerà alle nostre stesse conclusioni.

Un approccio alla medicina basata sul cuore della vita: le cellule staminali. La società, nel suo complesso, si trova nella situazione di dover rispondere contemporaneamente a elevate aspettative individuali, notevoli sfide economiche e soprattutto uno spiccato bisogno di serietà, regolamentazione ed etica, tre elementi in apparenza difficilmente conciliabili.

Quindi cos’è CordSavings ?

Come è evidente, in primo luogo è una biobanca: una biobanca completamente dedicata alla conservazione di cellule staminali adulte e neonatali: innanzitutto sangue cordonale e poi cordone ombelicale, placenta, ecc. (i tessuti neonatali custodiscono al loro interno delle cellule dotate di una giovinezza e di una plasticità fuori dal comune, quindi dalle potenzialità probabilmente ineguagliabili).

Ma è una biobanca unica al mondo. “Perché ?” si chiederà.

Tanto per cominciare si trova in Svizzera, nel cuore dell’Europa, in una delle regioni meglio protette e meno conflittuali del mondo; inoltre è l'unica biobanca che consente di non associare la conservazione delle cellule staminali neonatali al semplice pagamento di una prestazione, ma a un risparmio : Il risparmio cellule staminali.

È proprio in Svizzera, Paese delle banche, che CordSavings mobilizza capitali istituzionali con l'obiettivo di migliorare la condizione e la salute umana, e li unisce ai risparmi delle famiglie che scelgono la conservazione familiare del sangue cordonale. E tutto questo per raccogliere il maggior numero di cordoni ombelicali in tutta Europa e, in primo luogo, quello del suo bambino.

Per i genitori, è un vero e proprio libretto di risparmio con cellule staminali a beneficio del bambino.

Con questo metodo sarà possibile conservare al meglio le cellule a un prezzo inferiore e soprattutto permettere alle famiglie di accompagnare per tutta la vita la crescita dei propri figli sul duplice piano della preservazione biologica e della protezione finanziaria.

Con questo sistema, la conservazione familiare delle cellule dei neonati non sarà soltanto più economica per i genitori, ma sarà soprattutto duratura e al sicuro a lunghissimo termine (oltre 20 anni).

D’ora in avanti sarà fatto quanto possibile affinché l’accettazione medico-scientifica dei sangue cordonale autologhi avvenga in un ambiente caratterizzato da una qualità biologica e sanitaria irreprensibile, possibilità fino ad oggi riservata esclusivamente alle unità di sangue cordonale conservate nelle banche pubbliche.

Grazie ai capitali e al know-how di cui dispone questa straordinaria piazza finanziaria che è la Svizzera (celebre per la sua affidabilità), il bambino riceverà in sorte tempo e sicurezza dal punto di vista biologico e finanziario. Naturalmente grazie ai suoi genitori, ma anche all'intera società civile ed economica.

Con CordSavings, ogni famiglia vedrà i risparmi del proprio figlio vicini a quelli dei più grandi filantropi istituzionali del mondo per un'unica e giusta causa : la salute del futuro.

Il nostro futuro, ma anche quello dei nostri cari, delle nostre famiglie, di tutti.

 

Le cellule conservate oggi saranno i medicinali di domani.  Si unisca a noi !

 

Con affetto

Didier Nouziès
Direttore di CordSavings

Contattaci

CORDSAVINGS SA
Route de l'Ile-au-Bois 1A
CH-1870 Monthey
T : +41 24 471 40 00 
F : +41 24 471 91 40
info@cordsavings.ch